Chi siamo

La POLISPORTIVA CASTEL GIORGIO è un'associazione autonoma, libera e di volontariato che opera sul territorio da oltre un decennio, affiliata dal 2012 alla FIE ( Federazione Italiana Escursionismo) e alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).
Si occupa di attività ricreative, podismo, calcetto, bicicletta e trekking. Si occupa di escursionismo e di tutto quanto ruota intorno alle tematiche dell'ambiente, favorendo la conoscenza e la valorizzazione del territorio ripercorrendo la sua storia e le sue tradizioni. Annualmente è predisposto un calendario escursionistico con passeggiate e trekking per tutti i gusti e con vari livelli di difficoltà, dal più facile fino al più difficile.
Principio fondamentale è la diffusione e la sensibilizzazione dell'importanza dello SPORT all'aria aperta come disciplina fisica e mentale che ogni individuo con le sue modalità e potenzialità, all'interno dell'associazione, decide di condividere insieme a coloro che hanno lo stesso sentimento, la stessa passione costruendo così una vera FRATELLANZA. In primo piano c'è il valore educativo dello sport inteso nella duplice valenza di educare "attraverso" lo sport e "per" lo sport. Ciò significa sottolineare il potere universalmente riconosciuto allo sport come veicolo di valori positivi.

Il Consiglio Direttivo è così composto:

- PRESIDENTE, Sig. MONTESANTI Christian, Istruttore e Maestro mountain bike e ciclismo fuori strada, Allenatore Categorie Agonistiche Giovanile FCI e Referente Gruppo Tecnico Logistico MTB
- VICEPRESIDENTE, Sig. RONCHINI Minimo
- SEGRETARIO, Sig. SCARCHINI Enrico
- ECONOMO, Sig.ra CAPORALI Elisa
- AIUTO ECONOMO, Sig.ra CIRIFINO Gina
- CONSIGLIERE, Sig. FEDERICI Cristiano, Giocatore FIP, UISP, CSI e Dirigente Accompagnatore e Allievo Allenatore FIP
- CONSIGLIERE, Sig.ra MAZZOCCHINI Barbara
- GRUPPO TECNICO-LOGISTICO ESCURSIONISTICO F.I.E. (GTL FIE):
Consigliere, Sig.ra GAROFALO Giulia, Acc. Esc. F.I.E. e Presidente Regionale FIE Umbria e Consigliere Federale FIE Italia
Consigliere, Sig. PACETTI Roberto
Consigliere, Sig. PELLICCIA Fausto
Consigliere, Sig.ra SAVORGNAN Monica, Acc. Esc. F.I.E. e referente Gruppo Tecnico Logistico Mountain Bike (GTL MTB)

FINALITA' FIE :

1. La Federazione Italiana Escursionismo, a cui apparteniamo, è stata riconosciuta nel 2004 quale "Associazione di protezione ambientale" (La FIE, con Decreto Ministero Ambiente del 17/11/2004, è stata individuata quale Associazione di Protezione Ambientale ai sensi della Legge 8 Luglio 1986 n.349.), quindi ciascun associato non solo deve possedere una coscienza ambientale, ma in particolare ogni A.E.N. (accompagnatore escursionistico nazionale) deve essere promotore nella tutela del territorio, come il nostro Statuto: "al fine di consegnare l'integrità delle risorse naturali alle generazioni future, secondo i principi di sostenibilità ". Per tale motivo, l'Associazione Polisportiva Castel giorgio è tenuta ad essere convocata da qualsiasi ente locale per discutere e promuovere la conoscenza e la tutela dell'ambiente.
  2. la pratica dell'escursionismo e di tutte le attività connesse, con o senza attrezzature tecniche, in diretto contatto con la natura, in tutte le sue forme, ambienti e stagioni;
  3. l'attività di volontariato finalizzata alla solidarietà sociale;
  4. la protezione e lo sviluppo delle tradizioni rurali e montane per la salvaguardia ed il rispetto delle culture locali;
  5. il corretto incontro della popolazione giovanile con l'ambiente naturale, sviluppandone le capacità di conoscenza, interpretazione e rispetto;
  6. la tutela e la conservazione dell'Ambiente al fine di consegnare l'integrità delle risorse naturali alle generazioni future, secondo i principi della sostenibilità;
  7. le attività sportive dilettantistiche legate all'Ambiente, al tempo libero e all'inclusione sociale in tutte le sue forme, ambienti e stagioni;
  8. le attività che favoriscano il coinvolgimento di soggetti socialmente svantaggiati e diversamente abili.